Dr. Marco Moschini
Il Dr. Marco Moschini si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con la votazione di 110/110 con lode nel 2012 sotto la supervisione del Professor Montorsi. Ottiene un dottorato di ricerca in chirurgia urologica sperimentale presso l’università Magna Graecia nel 2017 e si specializza in Urologia con il massimo dei voti presso l´ospedale Cantonale di Lucerna (Svizzera) sotto la supervisione del Prof Mattei.
Nel corso della sua formazione ha trascorso numerosi periodi di formazione all’estero. Nel 2014 consegue una fellowship di ricerca clinica della durata di un anno presso la Mayo Clinic (Rochester, United States) sotto la guida del Prof Jeffrey Karnes. Nel 2016 finalizza una fellowship clinica di un anno presso il dipartimento di Urologia AKH di Vienna sotto la guida del Prof Shariat. Mentre nel 2018 completa una fellowship di chirurgia robotica presso l’ospedale Mutualiste Montsouris a Parigi sotto la guida del Prof. Sanchez-Salas.
Nel 2021 inizia l’attività di medico specialista Urologo presso l’unità operativa di Urologia dell’ospedale San Raffaele di Milano.
Il Dr. Marco Moschini è autore di oltre 250 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate (fonte PubMed). È inoltre Reviewer delle principali riviste scientifiche in ambito urologico e oncologico tra cui the Lancet, Cancer, European Urology, The Journal of Urology, e British Journal of Urology International. Il Dr. Moschini è coordinatore del gruppo sul tumore della vescica del Young Academic Urologists Working Parties dell’EAU ed editore associato della rivista Swiss Urology. E’ incluso nella prestigiosa lista dei “top Italian scientist”.
Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione 110/110 con lode presso Università Vita-Salute San Raffaele di Milano in data 19/07/2012.
Nel 2014 consegue una fellowship di ricerca clinica della durata di un anno presso la Mayo Clinic (Rochester, United States).
Nel 2016 finalizza una fellowship clinica di un anno presso il dipartimento di Urologia AKH di Vienna.
Nel 2018 completa una fellowship di chirurgia robotica presso l´ospedale Mutualiste Montsouris a Parigi.
Dottorato di Ricerca in chirurgia urologica sperimentale con il massimo dei voti presso l’università Magna Graecia (2017).
Specializzazione in Urologia con il massimo dei voti presso l`ospedale cantonale di Lucerna, Svizzera (2020).
Attualmente: Urologo presso il San Raffaele di Milano.
Membro dell`European Association of Urology (EAU)
Membro della società Italiana di Urologia (SIU)
- Incluso dal 2021 nella lista dei top Italian scientist (https://www.topitalianscientists.org/TIS_HTML/Top_Italian_Scientists_Clinical_Sciences.htm). Classifica che include i 1000 medici di tutte le specialita´ piu´ influenti in Italia.
- Miglior poster al congresso europeo del 2017 Trends of lymphadenectomy in upper tract urothelial carcinoma patients treated with radical nephroureterectomy: The impact of surgical technique. Moschini M, Seisen T., Roupret M., Colin P., De La Taille A., Peyronnet B., Bensalah K., Foerster B., Herout R., Abufaraj M., Wirth
- Vincitore del premio EUSP della societa´ di urologia europea per le sue ricerche svolte a Vienna (importo 40.000 euro)
- Miglior poster all congresso di Urologia italiano: P298 THE ROLE OF PERI-OPERATIVE BLOOD TRANSFUSION ON CANCER SPECIFIC AND OVERALL MORTALITY AFTER RADICAL CYSTECTOMY FOR BLADDER CANCER Moschini, S. Luzzago, N. Suardi, F. D’amato, V. Cucchiara, G. La Croce, L. Rocchini, F. Pellucchi, R. Damiano, A. Briganti, V. Serretta, F. Montorsi, R. Colombo
- Vincitore della JUA-EAU Academic Exchange fellowship 2019, Japanese Urological Association.
- Nominato Top Reviewer 2019 European Urology Oncology
- EAU – Copenaghen 2018- Chair- Poster session: Seeing is believing: Advances in imaging and optics in urothelial cancer.
- SIU – Riccione 2018- Abstract reviewer bladder cancer
- EMUC – Amsterdam 2018- Abstract reviewer bladder cancer
- EAU – Barcelona 2019- Chair- Poster session: Novel technology and techniques in urothelial cancer diagnosis
- Congresso Giapponese di Urologia 2019
- SIU – Venezia 2019- Abstract reviewer bladder cancer
- EMUC – Vienna 2019 – Abstract reviewer bladder cancer, presenter
- Tolouse Uro-Oncologia 2019- Faculty
- ESOU – Dublin 2020 – Faculty
- EAU – Amsterdam 2020- Abstract reviewer bladder cancer
- AUA – Washington 2020- Abstract reviewer bladder cancer
L’elenco dettagliato delle pubblicazioni è disponibile a questo link.
